BATTERIE ERMETICHE AL PIOMBO
AGM
La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale intrappola l’acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria al fine di ottenere migliori prestazioni a parità di dimensioni.
La tecnologia AGM consente di immobilizzare l’acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l’acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente. Poiché le placche di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l’autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto, essendo costruita in modo tale da non poter essere aperta, la batteria AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione.
UTILIZZO:
- antifurti
- veicoli elettrici
- gruppi di continuità
- lampade d’emergenza
- apparecchi medicali
- giocattoli
AGM CYCLIC
Gli utilizzi più frequenti per le batterie AGM cyclic sono:
- veicoli elettrici;
- motori elettrici;
- biciclette elettriche;
- ausili medici;
- lavapavimenti;
- piattaforme aeree;
- impianti fotovoltaici.
GEL
La batteria al Gel è un accumulatore che contiene acido in forma gelificata e non liquida insieme a polvere di silicio che ne permette l’uso in qualsiasi posizione. Ciò diminiusce drasticamente la generazione di idrogeno grazie all’effetto ricombinante della gelatina, risultano meno sensibili alle basse temperature e prive di perdita di liquido.
Vantaggi delle batterie al gel rispetto alle batterie AGM:
- Maggiore resistenza nelle scariche profonde
- Migliori prestazioni in condizioni ambientali avverse (anche con escursione termica elevata)
- Stratificazione di acido praticamente assente
- Miglior rapporto costo/durata di vita e costo/cicli
UTILIZZO:
- Scooter elettrici
- Fotovoltaico/Eolico
- Macchine per pulizia
- Nautica
- Impianti sanitari e per disabili
GEL TUBOLARE
La batteria tubolare al GEL garantisce fino a 3000 cicli di carica-scarica al 50% della soglia di scarica e la presunta vita attesa è di circa 8 anni ..
Rispetto alle batterie AGM che vengono comunemente utilizzate, perchè più economiche come spesa iniziale, le batterie al GEL TUBOLARE rappresentano un importante investimento ma ammortizzabile nel lungo periodo.
Caratteristiche generali:
- Piastre positive tubolari in lega di Pb-Ca-Sn, ottimizzate per resistere alla corrosione e in grado di offrire un’elevata aspettativa di cicli
- Piastre negative con costruzione grigliata in lega di calcio
- Separatori robusti e micro-porosi in PVC-SiO2 ottimizzati per una bassa resistenza interna
- Contenitore ABS (UL9Y-HB), con resistenza all’infiammabilità
- Terminali con connessioni a vite per un assemblaggio sicuro e semplice senza manutenzione e con un’eccellente conduttività
- Valvole con rilascio di gas in caso di eccessiva pressione, protezione degli elementi contro l’atmosfera, prestazioni molto affidabili
- Vita attesa: uso tampone 15-20 anni / uso ciclico, al 50% D.o.D., circa 3000 cicli